Il Gruppo Domodry Leonardo Solutions ha scelto di partecipare all’edizione 2024 del SAIE di Bologna, il principale evento dedicato al settore delle costruzioni, per far conoscere a professionisti e operatori del settore il valore rivoluzionario della Tecnologia a Neutralizzazione di Carica. La CNT rappresenta la soluzione definitiva contro il problema dell’umidità di risalita capillare, come dimostrato dall’attestato rilasciato dal partenariato interuniversitario CNT-APPs, frutto di anni di ricerca e oltre 2 milioni di dati di verifiche effettuate su casi reali.
SAIE, con il suo focus su innovazione e sostenibilità, ha rappresentato ancora una volta il contesto ideale per Domodry, permettendo alla filiera delle costruzioni di scoprire e approfondire una tecnologia che, con oltre dieci anni di prove reali e controllabili, ha risanato migliaia di edifici pubblici, chiese, luoghi di culto e abitazioni private, liberandoli definitivamente dall’umidità di risalita.
Gli interventi tecnici di Domodry al SAIE 2024
Durante la fiera, è stato possibile raccontare l’efficacia della Tecnologia CNT attraverso gli interventi di due figure chiave del partenariato CNT-APPs: il professor Carlo Ostorero del Politecnico di Torino e il professor Manlio Montuori dell’Università di Ferrara.
“Umidità di risalita: Il ruolo della tecnologia a neutralizzazione di carica CNT” è il titolo dell’intervento tenuto dal prof. Ostorero nella Piazza Cantiere di Restauro, organizzata da Assorestauro. Uno spazio espositivo, interamente dedicato al restauro e alla conservazione del patrimonio architettonico Made in Italy, che ha offerto una piattaforma per dimostrazioni pratiche, workshop e discussioni tecniche, permettendo alle aziende di presentare soluzioni innovative.
Nel suo intervento il prof. Ostorero ha confermato il percorso ultradecennale di ricerca applicata della Tecnologia CNT di Domodry, culminato in una certificazione che attesta l’efficacia della soluzione nell’eliminazione dell’umidità di risalita su migliaia di edifici. Da anni, il prof. Ostorero, insieme a tutto il team di CNT-APPs, invita gli operatori del settore a intraprendere questo percorso di certificazione, anche se finora, ad eccezione di Domodry, nessuno ha accolto l’invito.
Nell’area del CasaClima Village, spazio dedicato all’edilizia sostenibile, il prof. Manlio Montuori ha illustrato come la Tecnologia CNT non solo protegge le murature dall’umidità di risalita, ma contribuisce anche al benessere indoor e all’efficientamento energetico. Inoltre, il prof. Carlo Ostorero ha partecipato con un altro intervento intitolato “Umidità di risalita: Il ruolo della tecnologia a neutralizzazione di carica con i percorsi scientifici tra assenza di norme e vuoti formativi”, un’analisi approfondita degli aspetti normativi e formativi legati al settore.
Prossimo appuntamento: Domodry a Restructura
Dopo il successo al SAIE Bologna 2024, Domodry non si ferma qui. Il prossimo appuntamento sarà alla fiera Restructura di Torino, che si terrà dal 21 al 23 novembre nel padiglione Oval di Lingotto Fiera. Un’altra occasione per scoprire da vicino la Tecnologia CNT e le sue applicazioni per il risanamento degli edifici afflitti dall’umidità di risalita.