CNT® Domodry® è il sistema di deumidificazione brevettato a neutralizzazione di carica, non invasivo e totalmente biocompatibile, applicabile a qualsiasi tipo di struttura affetta da umidità di risalita, con risultato garantito.
Umidità di risalita: cos’è la CNT?
La CNT® – acronimo di “Charge Neutralization Technology ” (alias TNC® Tecnologia a Neutralizzazione di Carica) – rappresenta la soluzione definitiva al problema dell’umidità di risalita capillare.
Il sistema agisce tramite un apparecchio di piccole dimensioni (24 x 20 x 7,4 cm) che viene installato all’interno dell’edificio e collegato ad una presa elettrica domestica.
Una volta in funzione, CNT® Domodry® neutralizza la carica elettrica dell’acqua presente nel terreno a contatto con la muratura, interrompendo così la risalita di nuova acqua attraverso i capillari del muro.
L’umidità in eccesso viene quindi espulsa gradualmente tramite evaporazione spontanea, più o meno velocemente a seconda delle caratteristiche costruttive del muro, della quantità d’acqua inizialmente presente nel muro stesso, nonché delle condizioni climatiche del luogo.
Completata la deumidificazione, sarà sufficiente mantenere in funzione l’impianto CNT® Domodry® così da garantire, tramite l’azione di prevenzione anti-risalita esplicata dall’impianto stesso, il mantenimento in via permanente dello stato di equilibrio (normale umidità fisiologica) raggiunto dalla muratura.
Il brevetto rappresenta il riconoscimento e la prova ufficiale dell’assoluta unicità e differenza tra la CNT® e qualsiasi altro dispositivo a funzionamento elettrico o magnetico per il contrasto dell’umidità di risalita.
Umidità di risalita: come funziona la CNT®
Umidità di risalita: i vantaggi della CNT
La CNT® Domodry®, unica ed esclusiva, rappresenta il più avanzato stato dell’arte nella risoluzione dei problemi di umidità di risalita capillare, ideata per superare e migliorare l’efficacia dei vari sistemi a “inversione di polarità”, che si sono rivelati instabili nel tempo o solo parzialmente efficaci.
Dal 2009 ad oggi si contano oltre 4.000 impianti CNT® installati in tutta Italia in immobili di qualsiasi età e tipologia costruttiva, dagli edifici di epoca storica o archeologica sino alle più comuni abitazioni.
Alcuni successi della deumidificazione elettrofisica CNT®
Basilica di Sant’Ambrogio
Milano
Palazzo Te
Mantova
Chiesa di Sant’Antonin
Venezia
Terme di Diocleziano
Roma
Soddisfa i protocolli LEED, WELL, BREEAM, GBC Historic Building, ecc..
La compatibilità della tecnologia CNT® Domodry® con i più utilizzati sistemi di certificazione per gli edifici ecosostenibili e con le politiche italiane sul Green Public Procurement (CAM Edilizia) e con i principali protocolli di sostenibilità mondiali (LEED, WELL, BREEAM, GBC Historic Building, BRE Home Quality Mark, Estidama e HK BEAM Plus) è stata analizzata con ProductMAP, il potente algoritmo di mappatura progettato da Ongreening.
Umidità di risalita: innocuità della CNT®
Il dispositivo CNT® Domodry® è marchiato CE ed è conforme alla normativa europea sulla sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica, come da apposite certificazioni che ne attestano la totale innocuità.
L’intensità dell’emissione del dispositivo CNT® risulta inferiore a quella prodotta da un piccolo caricabatterie ed è totalmente privo di interferenze rispetto a qualsiasi apparecchiatura domestica come televisione, telefoni, antifurti o apparati biomedicali come pacemaker o altro.
Per approfondimenti consulta la FAQ specifica.