Nel 2010 il prestigioso Palazzo Te a Mantova è stato dotato di apparati CNT Domodry per la risoluzione di problemi di umidità di risalita nella famosa “Sala dei Giganti”
Descrizione intervento
Le indagini diagnostiche iniziali avevano evidenziato una presenza diffusa di umidità da risalita capillare che in particolare colpiva le murature dell’ingresso e della Sala dei Giganti. Le pareti dell’ingresso occidentale presentavano fenomeni di sfarinamento degli intonaci, esfoliazione delle tinteggiature e presenza di macchie.
La Sala dei Giganti, completamente affrescata, presentava, nella fascia inferiore della muratura, esfoliazioni della pellicola pittorica con manifestazione di sali superficiali. Le acquisizioni termografie confermavano la presenza del fenomeno evidenziando la disomogenea distribuzione delle temperature superficiali.
L’intervento ha previsto l’installazione di n. 2 apparecchi CNT® Domodry® con raggio di azione sferico 15m, il primo in corrispondenza della Sala dei Giganti e l’altro nella zona dell’ingresso occidentale.
Evidenze conclusive
Il confronto delle risultanze termografiche acquisite nella Sala dei Giganti evidenziano una diminuzione del gradiente di distribuzione delle temperature superficiali, fenomeno sintomatico della tendenza alla progressiva asciugatura.
Le termografie acquisite nell’ingresso occidentale fanno emergere la sostanziale asciugatura del supporto murario mostrando una distribuzione pressoché omogenea delle temperature.