La CNT® Domodry® risolve i problemi di umidità di risalita di edifici storici, monumenti e civili abitazioni. Per sempre.
A differenza dei precedenti sistemi agenti per “inversione di polarità” della muratura, la CNT® Domodry® agisce “a neutralizzazione” – ovvero direttamente sull’acqua e non sulla muratura – e senza nessuna possibilità di errore, in quanto neutralizza la capacità dell’acqua di lasciarsi attrarre dalle murature.
Per tale motivo, la CNT® Domodry® rappresenta oggi l’unico sistema in grado di garantire la totale eliminazione dell’umidità muraria di risalita capillare nel 100% dei casi e in modo permanente, come dimostrano gli oltre 4.000 impianti installati con pieno successo in tutta Italia dal 2009 ad oggi (fine 2018), tra edifici privati, edifici storici, tutelati e beni culturali.
Validazione scientifica
Il sistema CNT® Domodry® è stato validato dalle più importanti Università, che ne hanno testato e verificato in modo indipendente la totale efficacia nel 100% dei casi, come documentato da molteplici ricerche e pubblicazioni, liberamente accessibili e scaricabili dal seguente sito web: www.cnt-apps.com
In un mercato – quale quello della deumidificazione muraria – ancor oggi privo di norme chiare a tutela del Committente, le pubblicazioni scientifiche sulla CNT® Domodry® costituiscono un riferimento fondamentale per chi vuole basarsi su risultati e prove certe piuttosto che su semplici opinioni o argomenti commerciali e/o autoreferenziali.
Mappato da Ongreening per i CAM e per i principali protocolli di sostenibilità
I benefici offerti dalla CNT® Domodry® sono molteplici: dalla migliorata salubrità degli ambienti interni dovuta all’eliminazione e prevenzione dei fenomeni di degrado dovuti all’umidità di risalita, al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.
La compatibilità della tecnologia CNT® Domodry® con i più utilizzati sistemi di certificazione per gli edifici ecosostenibili e con le politiche italiane sul Green Public Procurement (CAM Edilizia) è stata verificata con ProductMAP, il potente algoritmo di mappatura progettato da Ongreening.
Tra gli obiettivi della valutazione:
- Verificare la conformità del prodotto con oltre 56 protocolli di certificazione della sostenibilità in edilizia ed i Criteri Ambientali Minimi (CAM Edilizia);
- Identificare il contributo offerto dal prodotto in ambito LEED®, BREEAM®, WELL™, GBC Historic Building, BRE Home Quality Mark, Estidama e HK BEAM Plus, etc.;
- Fornire linee guida per possibile migliorie prestazionali per una maggiore sostenibilità del prodotto;
- Veicolare la comunicazione efficace e trasparente dei dati sulla sostenibilità del prodotto.
I risultati della mappatura sono messi a disposizione dei team di progettazione e costruzione mediante l’archivio online per materiali green su Ongreening.
Prezzario DEI
La voce di capitolato relativa al Sistema CNT® è pubblicata nel noto prezzario nazionale “Recupero Ristrutturazione Manutenzione” edito dalla DEI – Tipografia del Genio Civile.
Ciò attesta le caratteristiche e i requisiti prestazionali peculiari del Sistema CNT® e, al tempo stesso, ne certifica la congruità del prezzo di capitolato rispetto ad opportuni parametri di conformità (prezzi unitari di mercato) assunti come riferimento per l’analisi prezzi.
La descrizione completa della voce di capitolato è disponibile nella sezione “risanamenti e impermeabilizzazioni”, con codice B25009.
Le pubblicazioni
Anche grazie alla reputazione del nostro gruppo, nel 2017 il progetto congiunto di due Università internazionali – il Politecnico di Madrid e la Federico II di Napoli – ha ottenuto un finanziamento europeo per uno specifico Dottorato di ricerca sulla CNT®, da cui è scaturita la redazione dell’importante testo universitario sul Metodo CNT®.
La pubblicazione “Il risanamento delle murature affette da umidità da risalita capillare. Il metodo CNT” è stata prodotta nell’ambito del progetto di ricerca “Sistemi industrializzati innovativi e non invasivi per la caratterizzazione del contenuto umido e per il risanamento delle murature storiche affette da umidità da risalita capillare” sviluppato presso il D.I.C.E.A. dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dagli autori.
Il progetto è stato finanziato dal M.I.U.R. sulle linee PON&RI 2014-2020 per i “Dottorati di ricerca a caratterizzazione industriale” ed è stato sviluppato da:
- il Prof. Ing. Roberto Castelluccio, in qualità di progettista del progetto e tutor della ricerca; l’Ing. Arch. Veronica Vitiello, in qualità di PhD candidate;
- i partner industriali Leonardo Solutions srl e Domodry srl, con tutor aziendale l’Ing. Michele Rossetto;
- la Escuela Tecnica Superior de Edificacion della Politecnica di Madrid, con tutor dell’Università straniera la Prof.ssa Mercedes Del Rio Merino.