Maria Luisa Zerilli assiste l’apertura degli appartamenti privati di Giacomo Leopardi
È stato un privilegio riservato al nostro Amministratore Delegato Maria Luisa Zerilli assistere all’apertura degli appartamenti privati di Giacomo Leopardi, durante l’evento di presentazione che si è tenuto il 18 giugno 2020 presso Casa Leopardi a Recanati, al termine di un lungo e accurato restauro conservativo rispettoso dell’autenticità dei luoghi.
Tra gli altri, uno dei maggiori problemi che affliggevano murature in elevazione e pavimenti era l’umidità di risalita. Il Gruppo Domodry – Leonardo Solutions ha dato il proprio contributo alla risoluzione di questo problema in modo definitivo, grazie all’installazione della tecnologia CNT® (Charge Neutralization Technology, o tecnologia a neutralizzazione di carica). L’intervento è stato fondamentale per eliminare totalmente l’umidità di risalita dalle murature in elevazione ma soprattutto dal pavimento, affetto da emissioni continue di sali. Si è neutralizzata l’umidità in modo tridimensionale e su tutta la struttura in appoggio al sedime dell’edificio, compresi gli elementi orizzontali, come appunto il pavimento storico.
Grande vantaggio ulteriore: l’intervento non ha comportato nessuna invasività.
La camera di Giacomo Leopardi è, ancora oggi, carica di emozioni e della “presenza” del Poeta che ha lasciato a tutti noi i suoi versi immortali.