L’Antica Pieve, nel comune di Villanova di Camposampiero, in provincia di Padova, è stata oggetto di installazione con la CNT Domodry nel 2015, con verifica dei risultati nel 2017.
Descrizione intervento
Durante il sopralluogo iniziale erano emersi chiaramente i segni di una diffusa presenza di umidità da risalita nelle murature, riconoscibili sia sui paramenti interni sia su quelli esterni. Le superfici murarie di tutto il piano terra portavano i segni di differenti manifestazioni di degrado superficiale tra cui efflorescenze e patina biologica ma anche danni agli intonaci, affetti da rigonfiamenti e fessurazioni, e alle tinteggiature, soggette a fenomeni di esfoliazione.
L’alto tasso di umidità ambientale e la scarsa traspirabilità delle superfici murarie, dovuta alla presenza di intonaci a base cementizia ed a pitture non traspiranti, ostacolavano la corretta evaporazione del contenuto umido delle murature favorendo il raggiungimento di un’altezza del fronte umido variabile, a seconda delle zone, da 0,20 a 0,80m dal pavimento.
L’intervento ha previsto l’installazione di n. 2 apparecchi CNT® Domodry® con raggio di azione sferico di 6m e 15m.
Evidenze conclusive
Il confronto tra le immagini termografiche acquisite durante le fasi di monitoraggio evidenzia una sostanziale riduzione delle anomalie termiche lungo lo sviluppo verticale delle pareti, confermando il processo di risanamento e di progressiva asciugatura.
La verifica dell’intervento è stata effettuata anche mediante la comparazione delle misurazioni quantitative del contenuto umido nelle varie fasi di verifica applicando il metodo ponderale (UNI 11085). Le prove hanno registrato un considerevole abbassamento del contenuto umido nella fascia bassa delle murature.
L’analisi del termogramma T16 fa emergere la presenza di anomalie termiche localizzate, cosiddette a “macchia di leopardo”, verosimilmente dovute al deposito di sali igroscopici sulla superficie muraria.