Il Castello di San Basilio, che si trova nel territorio comunale di Pisticci, è stato oggetto di installazione con la CNT Domodry nel 2015, con verifica dei risultati nel 2017.
Descrizione intervento
Le ispezioni iniziali avevano evidenziato che l’umidità da risalita capillare interessava, con intensità differenti, la totalità dei muri portanti e i divisori del piano terra. Le superfici manifestavano estese esfoliazioni della pellicola pittorica, efflorescenze saline, fessurazioni e rigonfiamenti dell’intonaco.
La causa del fenomeno è ascrivibile al contatto delle murature con il terreno composto in gran parte da depositi sciolti a componente limoso-argillosa.
Le immagini termografiche iniziali evidenziavano discontinuità termiche nelle murature assimilabili a discontinuità nella distribuzione del contenuto umido nello strato superficiale delle pareti. L’intervento ha previsto l’installazione di n. 6 apparecchi CNT® Domodry® di cui n.1 con raggio d’azione sferico di 10m e n. 5 con raggio d’azione sferico di 15m.
Evidenze conclusive
L’ispezione termografica condotta nell’edificio ha evidenziato la sostanziale scomparsa delle anomalie termiche lungo lo sviluppo verticale delle pareti, sia rispetto alla mappatura iniziale contestuale all’installazione dell’impianto a neutralizzazione di carica, sia rispetto alla prima verifica.
Tale andamento è confermato dal confronto tra le indagini qualitative e le misurazioni quantitative del contenuto umido nelle murature ottenute mediante prove ponderali , eseguite secondo le norme UNI 11085 sia in fase di installazione sia in fase di verifica finale: i dati registrati evidenziano un abbassamento del contenuto umido medio attestando il raggiungimento di valori di umidità nella muratura prossimi a quelli dell’umidità fisiologia dei materiali.