La Galleria Rizzi, ospitata nell’omonimo Palazzo, è stata soggetta ad installazione del sistema CNT Domodry nel 2013, con successiva verifica dei risultati ottenuti effettuata nel 2015.
Descrizione intervento
Le indagini diagnostiche iniziali avevano evidenziato una presenza diffusa di umidità da risalita capillare in corrispondenza delle murature del piano terra. Nella fattispecie, tali fenomeni interessavano, con intensità e altezze variabili a seconda delle zone, la totalità dei muri portanti perimetrali e divisori dei locali per un’altezza dal pavimento che oscillava tra 1,50 e 2,50m.
La patologia si manifestava con diversi fenomeni di degrado superficiale (esfoliazioni della pellicola pittorica, fessurazioni e rigonfiamenti dell’intonaco e diffuse efflorescenze) enfatizzati dalla scarsa traspirabilità delle superfici dovuta alla presenza di intonaci a base cementizia.
Le immagini termografiche acquisite in fase di installazione mostravano profili termici anomali negli strati superficiali. L’intervento ha previsto l’installazione di n.1 apparecchio CNT® Domodry® con raggio di azione sferico di 15m.
Evidenze conclusive
Le verifiche termografiche eseguite dopo due anni dall’installazione dei dispositivi evidenziano una diminuzione del gradiente di distribuzione delle temperature superficiali lungo lo sviluppo verticale delle murature, sia in relazione all’altezza in cui si registra il raggiungimento della temperatura di equilibrio della muratura, sia in relazione al gradiente nella distribuzione delle temperature superficiali.
In considerazione dei risultati riscontrati, il processo di deumidificazione nell’edificio può considerarsi sostanzialmente completato.
Ad ultimazione del processo di risanamento è stato consigliato di sostituire le superfici ammalorate mediante posa in opera di materiali adatti a garantire la traspirabilità degli elementi costruttivi.