La sede di Fisciano dell’Università di Salerno è stata dotata nel 2015 del sistema Domodry, con successive verifiche termografiche eseguite nel 2017.
Descrizione intervento
Le indagini iniziali avevano evidenziato un diffuso fenomeno di risalita capillare che interessava gli elementi verticali, sia perimetrali sia interni, di tutti i locali al piano terra di entrambi i fabbricati.
La presenza di umidità si manifestava attraverso lo sfarinamento dell’intonaco, l’esfoliazione della pellicola pittorica e macchie di umidità, a cui si aggiungeva, in aree localizzate, la presenza di muffe e patine biologiche. Le immagini termografiche, acquisite durante la fase di installazione delle apparecchiature, mostravano una disomogenea distribuzione delle temperature negli strati superficiali delle murature attribuibili ad una distribuzione disomogenea del contenuto umido negli stessi.
Le immagini evidenziavano temperature più basse nella parte bassa delle murature e un loro lento aumento verso l’alto, sintomatico di un fronte umido giunto ad altezze rilevanti. L’intervento ha previsto l’installazione di n. 1 apparecchio CNT® Domodry® con raggio di azione sferico di 15m.
Evidenze conclusive
L’analisi delle immagini termografiche acquisite nella fase di verifica finale mostrano una sostanziale diminuzione delle differenze termiche lungo gli elementi verticali. Questa tendenza è sintomatica del processo di allontanamento dell’umidità dalle pareti.
Un’ulteriore verifica dell’effettiva asciugatura dei setti murari è stata eseguita mediante la comparazione delle misurazioni dirette del contenuto umido effettuate, con metodo ponderale secondo le UNI 11085, sia in fase di installazione sia in fase verifica finale: il confronto tra i dati misurati evidenzia un abbassamento del contenuto umido medio, sino al raggiungimento di valori di umidità prossimi a quelli dell’umidità fisiologica della muratura. All’esito delle prove è emersa la presenza localizzata di sali residui la cui rimozione viene affidata a trattamenti di neutralizzazione o estrazione.