
Nel 2019 nella storica Villa Borromeo D’Adda ad Arcore, sono state installate quattro unità CNT® Domodry® per il risanamento delle murature umide, con successiva verifica dei risultati ottenuti effettuata nel 2023.
Descrizione intervento
La natura dei terreni su cui insiste il fabbricato ha innescato fenomeni di umidità da risalita capillare che hanno interessato, con intensità e altezze variabili, tutte le murature del piano seminterrato scatenando ulteriori degradi e patologie quali: esfoliazioni della pellicola pittorica superficiale, fessurazioni, efflorescenze e rigonfiamenti dell’intonaco.
Le indagini termografiche a infrarossi hanno confermato la presenza di elevati livelli di umidità da risalita capillare all’interno delle murature.
Pertanto è stata predisposta l’installazione e l’attivazione di n. 3 apparecchi CNT® Domodry® con raggio di azione sferico di 15 m e di n. 1 apparecchio CNT® Domodry® con raggio di azione sferico di 10 m.

Evidenze conclusive
Le ispezioni termografiche condotte nell’edificio, sia rispetto alla mappatura iniziale, sia rispetto alle verifiche intermedie, hanno evidenziato una progressiva diminuzione delle anomalie termiche fino alla sostanziale scomparsa delle stesse in corrispondenza di tutte le aree coperte dal raggio di azione dell’impianto. Tali risultanze sono confermate dall’andamento dei profili termici lungo la sezione verticale e sono sintomatiche del corretto processo di risanamento e di progressiva asciugatura delle murature.
Le sporadiche manifestazioni di degrado attualmente riscontrabili in alcuni punti delle superfici murarie interne, quali lievi scrostamenti delle finiture superficiali ed efflorescenze saline, sono da attribuirsi al naturale fenomeno evaporativo dell’acqua precedentemente contenuta nelle murature.
