SOFFIO® Domodry® è l’impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC puntuale) che garantisce la corretta aerazione dei locali in modo automatico e risparmiando energia, migliorando la qualità dell’aria interna e prevenendo la formazione di muffe sulle pareti.
Cos’è SOFFIO®?
L’impianto di ventilazione meccanica controllata SOFFIO® Domodry® può essere applicato dovunque si desideri creare condizioni ambientali sane in un edificio, riducendo l’umidità relativa, prevenendo l’insorgenza di muffe e funghi, filtrando polveri sottili, pollini e batteri, migliorando così la IAQ (qualità dell’aria interna) dell’edificio.
Quelle sgradevoli e antiestetiche macchie scure che vediamo comparire – spesso accompagnate dal tipico odore di muffa – su muri e/o soffitti di casa, quella tipica sensazione di umidità che si avverte a pelle dentro un locale chiuso, sono quasi sempre il sintomo di un problema ben preciso: l’eccesso di umidità nell’ambiente.
La vera causa di questa umidità è uno scarso o insufficiente ricambio d’aria, da cui deriva l’accumulo e il ristagno di eccessive quantità di vapore acqueo nell’aria all’interno della casa.
Il vapore in eccesso tende poi a depositarsi – sotto forma di condensa – sulle superfici più fredde, dove si crea la condizione ideale per l’attecchimento e la proliferazione di microrganismi infestanti, come muffe e batteri.
Oltre al problema estetico, quindi, si instaura dentro casa un ambiente decisamente malsano, che può nuocere gravemente alla salute delle persone, così come indicato anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) tramite le Linee Guida “Dampness and Moulds” (umidità e muffe) del 2009.
SOFFIO® è ideale da installare sia negli ambienti in cui si vive quotidianamente, che in alloggi di villeggiatura, spesso chiusi per molti mesi all’anno, condizione favorevole alla formazione di muffe, come descritto precedentemente.
SOFFIO® e CNT®: abbinamento perfetto
SOFFIO® Domodry® può essere utilizzato anche in abbinamento al sistema di eliminazione dell’umidità di risalita CNT®, velocizzando i tempi di asciugatura delle murature ammalorate ed evitando l’aumento dell’umidità presente nell’aria dovuta all’evaporazione dell’umidità di risalita residua dalle strutture murarie e dagli intonaci.
Come funziona la VMC puntuale SOFFIO®
All’interno di una stanza, SOFFIO® Domodry® ricambia la giusta quantità d’aria, filtrando quella immessa e preriscaldandola con il calore di quella espulsa, eliminando l’umidità in eccesso e risparmiando energia, grazie ad uno speciale scambiatore di calore entalpico.
Soddisfa i CAM e i protocolli LEED, WELL, BREEAM, GBC Historic Building, ecc..
La compatibilità della tecnologia SOFFIO® Domodry® con i più utilizzati sistemi di certificazione per gli edifici ecosostenibili e con le politiche italiane sul Green Public Procurement (CAM Edilizia) e con i principali protocolli di sostenibilità mondiali (LEED, WELL, BREEAM, GBC Historic Building, BRE Home Quality Mark, Estidama e HK BEAM Plus) è stata verificata con ProductMAP, il potente algoritmo di mappatura progettato da Ongreening.